Hico-Variotherm 555
Sistema di gestione della temperatura corporea
HICO-VARIOTHERM 555, il top di gamma tra i sistemi di gestione della temperatura paziente per il trattamento dell’ipotermia ed ipertermia, è apprezzato per il suo affidabile riscaldamento e raffreddamento dei pazienti nelle unità di terapia intensiva e nelle sale operatorie.
HICO-VARIOTHERM 555, come tutti i sistemi HICO, utilizza l’acqua come fluido vettore. In questo modo si ottiene il più efficiente scambio termico evitando al paziente lo sgradevole effetto phon ed il rischio di disidratazione cutanea dei sistemi ad aria ed i rischi inerenti nei sistemi basati su resistenze elettriche, consentendo al tempo stesso un rapido raggiungimento e mantenimento della temperatura desderata. Si evitano così anche dispersioni di calore ed alterazione della temperatura ambiente – il calore od il freddo restano solo dove serve.
Questo sistema è dotato della tecnologia a celle di Peltier, dispositivo elettrotermico che consente di generare il freddo dalla corrente elettrica. Questo agisce come una pompa di calore, che però non necessita di compressore per raggiungere le basse temperature, ne deriva che il sistema in funzionamento assicura un funzionamento fluido ma sopratutto molto silenzioso.
HICO-VARIOTHERM 555 è in grado di fornire acqua a temperatura regolata e costantemente controllata ad una temperatura compresa tra 5°C e 40°C, con regolazioni a step di 0,5 C° rendendolo così adatto in tutte le situazioni cliniche, da quelle dove è necessaria una rapida ipotermia a quelle in cui è richiesta una decisa azione ipertermica.
Il sistema è dotato di due uscite separate in grado di controllare ognuna un’interfaccia separata come il materassino e la cuffia per un più rapido controllo della temperatura corporea, o il controllo locale della temperatura corporea in due zone distinte.
Il completo isolamento della pompa dall’interfaccia paziente e la natura non elettrica di quest’ultima fanno si che, qualora necessario, si possa intervenire con il defibrillatore senza rimuovere il paziente dal materassino ipo/ipertermico e perdere secondi preziosi.
Materassini
HICO-VARI0THERM 555 consente il controllo facile ed efficiente della temperatura dei pazienti, sia nell’utilizzo come riscaldamento o raffreddamento, grazie anche alla possibilità di collegare due piastre contemporaneamente, a scelta tra la versione riutilizzabile o monouso.
Di conseguenza, ci saranno meno infezioni della ferita, meno complicazioni cardiologiche e meno emorragie. Inoltre, il minor tempo trascorso in sala di risveglio garantisce un decorso chirurgico più agevole e meno traumatico