Reflusso vescico ureterale
Cos’è
Il reflusso vescico-ureterale è il ritorno (“reflusso”) dell’urina dalla vescica ai reni attraverso gli ureteri. Il reflusso può essere presente solo su un rene oppure bilateralmente. Nel Reflusso Vescico-Ureterale, la “valvola” antireflusso che dovrebbe impedire all’urina di tornare indietro non lavora bene.
L’incidenza del RVU nei bambini sani è inferiore all’1%. Se invece consideriamo bambini che vengono indirizzati allo specialista dal Pediatra curante per approfondire un quadro di infezioni delle vie urinarie, allora la frequenza del reflusso varia dal 20% al 50%.
Cause
L’incontinenza può essere dovuta ad un problema di malfunzionamento della vescica, dell’uretra o di entrambe. La vescica può contrarsi e spingere fuori l’urina quando dovrebbe stare a riposo oppure non lasciarsi dilatare dalla urina che dovrebbe raccogliere.
Elenchiamo alcune delle possibili cause:
- Interventi chirurgici nell’uomo sulla prostata: prostatectomia radicale, resezione prostatica.
- Parto naturale.
- Sindrome di vescica iperattiva.
- Ritenzione urinaria cronica.
- Traumi dell’uretra.
- Cause neuologiche acquisite o congenite.
Terapia
Ci sono diversi modi per trattare i bambini affetti da RVU. Qualsiasi metodo si scelga, è importante stabilire quanto serio sia il reflusso – vale a dire stabilire il grado di reflusso. Questo va fatto mediante accertamenti in Urologia Pediatrica.
Oggi ci sono tre diverse alternative per trattare il RVU:
- La cura antibiotica: è sottoporre il bambino ad antibiotici per prevenire infezioni del tratto urinario.
- L’operazione chirurgica: consiste nel modificare la posizione degli ureteri in modo da avere un ingresso nella vescica più favorevole così da rendere più difficile il reflusso dell’urina.
- Il trattamento endoscopico: viene iniettata una sostanza nel tessuto mucoso della vescica nel punto di sbocco degli ureteri, lì dove la valvola uretero-vescicale è larga e mal funzionante.